5 Settembre 2020
Serata in Armonia è il secondo concerto pubblico organizzato dall’Associazione Musiculturale 8Trilli dopo la sua fondazione nel novembre 2019. Questo è uno dei pochi eventi del 2020, anno della pandemia da COVID-19, che ha potuto avere luogo in presenza (nel rispetto di tutte le norme di sicurezza).
Questo concerto vede la partecipazione di Samuele Fontana che si esegue alla chitarra classica.
Il repertorio è particolarmente ampio con brani composti dal 1600 ad oggi. Alcuni autori non necessitano di presentazioni, come Paganini, Mozart, Bach o Verdi, altri sono tipici e celeberrimi nel mondo chitarristico come Giuliani, Sanz, Sor, Mertz o Barrios.
Sono eseguiti brani originali per chitarra come la Sonata Op. 15 di Giuliani, lo studio Op. 16 N°12 di Sor o il Vals Op.8 N°3 di Barrios. Tuttavia si sentono anche delle “trascrizioni” o “fantasie” di celebri brani di autori altrettanto famosi realizzate da compositori chitarristi del passato come il “là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart nella versione chitarristica di Paganini o una fantasia con i temi della Traviata di Verdi trascritta dal chitarrista Mertz.
Il concerto “Serata in Armonia” ha luogo nel chiostro della Scala di Giacobbe (info) a Castelletto di Cuggiono (MI) bellissimo chiostro domenicano di epoca tardo medievale. Il colonnato incornicia il pubblico, l’ulivo evidenzia il centro del cortile esterno da cui si possono ammirare le stelle.
Il concerto vede anche la partecipazione del liutaio Roberto Pozzi il quale ha portato con se alcuni dei suoi pregiatissimi strumenti. Con lui ha portato anche diversi attrezzi del mestiere al fine di illustrare e spiegare l’affascinante mondo della liuteria.
Troverete indicazioni su i nostri eventi futuri e sulla prossima edizione di Chitarre in Villa sul nostro sito. Qui potete scoprire anche tutte le curiosità e gli scopi della nostra associazione.